martedì 21 novembre 2006

Zuppa di scampetti


Ingredienti per 4 persone:
1/2 kg. di scampetti
2 cipolle bianche
1 spicchio d'aglio
10 pomodorini ciliegini
prezzemolo
1 peperoncino
1 bicchiere di vino bianco
sale e olio q.b.

Preparazione:
1) Cuocere a vapore una cipolla, preventivamente sbucciata, spezzettarla e metterla in una coppetta con dell'olio.
2) Lavare gli scampetti con acqua e un cucchiaio di sale grosso, indi sgusciarli tenendo da parte le teste e le chele, schiacciare queste ultime con un batticarne e metterle in una casseruola insieme a 1 cipolla, 3 pomodorini, 1 spicchio di aglio, prezzemolo e sale. Aggiungere 1 litro di acqua e lasciare cuocere per ciurca 30 minuti.
3) Sbollentare in acqua calda i restanti pomodorini, sbucciarli e spezzettarli. Tagliare in due gli scampetti in senso longitudinale ed eliminare il canale digerente (é un tubicino nero che contiene sabbia).
4) Soffriggere la cipolla di cui al punto 1) per un paio di minuti con il peperoncino, aggiungere quindi gli scampetti e subito dopo il bicchiere di vino bianco, e i pomodorini a pezzetti. Cuocere per 5 minuti, quindi aggiungere il brodetto di cui al punto 2). Quando il tutto bolle, aggiustare di sale e aggiungere 150 gr. di capelli d'angelo sbriciolati ed il prezzemolo tritato.

Note:
Ad un costo molto contenuto (meno di 10 euro al Kg.) é disponibile un prodotto che, soprattutto se proviene dal Mar Mediterraneo, dà vita ad un piatto molto gustoso.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

mhmmmmm...
testimoniamo anche qui la squisitezza di questo piatto dal gusto delicato!

marco e grazia

Unknown ha detto...

Forse sarebbe meglio cambiare la firma alle vostre ricette con Ma&Ma&Ma de Marco che se magna tutto!

grazia ha detto...

eheheh, sono accordo con giuseppe! un altro bel Ma de MarcoMagna :D

Anonimo ha detto...

Cari G&G, pensavo fossimo qui per condividere la bontà della cucina di madia e martino e non a contarci le scorze nel piatto...anche perche di solito io non lascio neanche quelle!
:P

Water Filtration El Paso ha detto...

Thanks for tthis blog post