martedì 5 dicembre 2006

"Pettole" dell'Immacolata


Ingredienti per 8 persone:
1 Kg. di farina 0
300 grammi di patate lesse
1 patata dolce lessa
1 cubetto di lievito di birra
50 grammi di olio
sale q.b. e acqua calda
500 grammi di olio per friggere
la buccia di un limone tagliata fine

Preparazione:
Sbucciare le patate e passarle nello schiacciapatate
Sciogliere il cubetto di lievito in un bicchiere di acqua tiepida
In una coppa unire la farina, le patate schiacciate, il lievito sciolto nell'acqua, l'olio e 1 cucchiaio raso di sale fino. Impastare il tutto aggiungendo acqua calda e lavorando l'impasto con le mani per almeno 5 minuti sino ad ottenere un impasto piuttosto morbido (né liquido, né denso)
Spolverare la massa con della farina e metterla in una coppa molto capiente (la lievitazione fa raddoppiare la massa) sigillata da pellicola trasparente. Avvolgere la coppa in un plaid e tenere il tutto in un posto caldo per favorire la lievitazione.
Dopo circa 90 minuti, l'impasto é pronto per essere utilizzato.
Riscaldare mezzo litro di olio in una casseruola e, quando comincia a "fumare", con un cucchiaio passato in una coppetta di olio a parte (per evitare che la pasta si attacchi), attingere dall'impasto delle palline (aiutandosi anche con la mano) e friggerle sino a quando non saranno leggermente dorate.
La tradizione vuole che le pettole vadano mangiate man mano che si friggono. Quelle che restano, se ne restano, vanno passate:
- nel miele allungato con acqua (metà e metà) e portato ad ebollizione, il tutto poi spolverato con codette di zucchero;
- nel "cotto" di vino allungato con acqua (metà e metà) e portato ad ebollizione con la buccia di mezzo limone, il tutto poi spolverato con la restante buccia di limone tagliata a pezzettini.

Note:
Per chi ama il "salato", procurarsi un poco di baccalà già pronto per l'uso (che quindi é già stato messo a bagno), diliscarlo e sfilacciarlo in piccoli pezzetti che, insieme a mezzo pomodorino ciliegino (svuotato dei semi per metterci il baccalà) va avvolto nell'impasto (in pratica, infilare pomodorino e baccalà nella coppa e ritirare il tutto con il cucchiaio) prima di friggerlo.

Nessun commento: