martedì 19 agosto 2008

Orecchiette con polpettine e melanzane


Ingredienti per 4 persone:

- 500 gr. di orecchiette;

- 500 gr. di polpa di pomodoro;

- 1 melanzana;

- 1 cipolla, 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva.

Polpettine: gr 200 di carne macinata, gr 100 di parmigiano grattugiato, gr 75 di pangrattato, n. 1 uovo, prezzemolo tritato, 1 spicchio di aglio, 1/2 bicchiere di vino bianco, 1/2 cucchiaino raso di sale fino e una spolverata di pepe, cl 150 di olio per friggere.


Preparazione:

Tagliare a fette spesse circa 1 cm. la melanzana. Cospargere le fette con del sale (per eliminare l'acqua di vegetazione). Dopo circa 20 minuti lavare le fette, asciugarle e grigliarle su una piastra. Dopo la grigliatura, tagliarle a tocchetti.


Polpettine: mettere tutti gli ingredienti in una coppa ed impastarli sino ad ottenere un composto molto denso. Prendere un cucchiaino di composto e ricavarne una piccola sfera utilizzando il palmo delle due mani. Dopo aver fatto tutte le polpette, friggerle brevemente (dorarle appena, la cottura sarà completata nel sugo) in olio bollente e riporle su carta da cucina per assorbire l'olio.


Sugo: imbiondire il trito di cipolla nei 3 cucchiai di olio indi aggiungere la polpa di pomodoro. Non appena la polpa arriva a bollire, salare e aggiungere le polpettine. Dopo circa 20 minuti aggiungere i tocchetti di melanzana grigliata. Dopo 5 minuti spegnere il fuoco.

Condire le orecchiette, che avrete preventivamente cotto in abbondate acqua salata, con parmigiano ed il sugo.


Note: il tutto é molto più slow e gustoso se userete orecchiette di pasta fresca e polpa di pomodoro fresco.

2 commenti:

gunther ha detto...

complimenti molto bello questo piatto

ma&ma ha detto...

Gentile Gunther, siamo lieti che il nostro modo di scegliere gli ingredienti e di prepararli sia di Tuo gradimento. Abbiamo anche visitato il tuo blog, veramente molto interessante.