domenica 28 dicembre 2008

Focaccia di patate


Ingredienti per l'impasto:
. 300 gr di patate (lessate in acqua salata e setacciate)
. 600 gr di farina
. 100 gr di olio
. 1 panetto di lievito di birra
. 1 cucchiaio raso di sale fino, acqua più che calda q.b.
Ingredienti per la guarnitura:
. pomodorini, aglio, olive, origano, basilico, olio, sale q.b.

Preparazione:
In una coppa piuttosto grande mescolare la farina, le patate setacciate ed il lievito sciolto in mezzo bicchiere di acqua tiepida. Aggiungere il sale (sciolto in un poco di acqua calda), l'olio e l'acqua calda in misura sufficiente per ottenere un impasto morbido. Lavorare il tutto per una decina di munuti circa sino a quando l'impasto non produce bollicine scoppiettanti.
Modellare l'impasto a forma di palla, spolverizzare con un poco di farina e coprire la coppa con pellicola trasparente. Avvolgere il tutto in una coperta e mettere in un posto caldo lontano dalle correnti d'aria. Far lievitare per almeno 1 ora sino a quando l'impasto non si raddoppia di volume.
In una teglia per pizza, preventivamente oliata, stendere con le dita oliate una parte dell'impasto fino coprirne il fondo. A parte tagliare i pomodorini a pezzetti e condirli con olio, origano, sale e aglio spremuto. Completare la guarnizione della focaccia aggiungendo qualche oliva e basilico.
Infine, un filo di olio, un pizzico di sale e mettere in forno preriscaldato a 250°, avendo cura, se possibile, di dare calore prima sotto e poi sotto e sopra.

N.B.: con lo stesso impasto é possibile fare anche la focaccia ripiena. Per il ripieno si utilizza abbondande cipolla tagliata sottile mista con porri da far appassire a fuoco lento in olio aggiungendo qualche pomodorino a tocchetti e sale q.b.. Tale composto va spalmato su una parte dell'impasto precedentemente steso nella teglia, si aggiungono delle olive nere e si completa ricoprendo il tutto con la restante parte dell'impasto. Completare con un filo di olio.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Gentilmente può indicarmi il tempo di cottura?