martedì 13 novembre 2007

Rosette





Ingredienti per 4 persone:
Lasagna: gr. 300 di farina di semola di grano duro, n. 3 uova, 3 pizzichi di sale, 1 cucchiaio di olio
Besciamella: gr. 50 burro, gr. 50 farina, cl 500 di latte
Ripieno: gr. 300 di mozzarella a dadini, 300 gr. di prosciutto cotto affettato in striscioline sottili (larghe cm 2), gr. 200 di parmigiano grattugiato.

Preparazione:
Mettere in una coppa la farina e impastare 1 uovo per volta con un pizzico di sale. Aggiungere un cucchiaio di olio. Tirare la sfoglia (sottile, cm 30x12 circa) con la macchinetta per pasta.
In una teglia rettangolare far bollire acqua, sale ed 1 cucchiaio di olio indi cuocere le lasagne per circa 3 minuti. Stendere le lasagne su un canovaccio.
Preparare la besciamella sciogliendo a fuoco basso il burro e amalgamandolo con la farina; indi, aggiungere il latte mescolando continuamente per evitare il formarsi di grumi, sino a quando non inizia a bollire. Salare q.b.
Su un ripiano (tagliere) appoggiare una lasagna spalmando sopra due cucchiai di besciamella. Indi ricoprire con dadini di mozzarella, parmigiano e 3 striscioline di prosciutto.
Tagliare la lasagna per il lungo ottenendo 3 strisce larghe circa 4 cm. Arrotolare ciascuna striscia e riporla in verticale in una teglia precedentemente imburrata e inumidita con la besciamella.
Ricoprire la teglia con besciamella diluita con latte, parmigiano grattugiato e alcuni fiocchetti di burro.
Cuocere in forno preriscaldato a 250 gradi per circa 30 minuti.

Note:
Può anche essere utilizzata la sfoglia per lasagne pronta disponibile al supermercato. In tal caso non é necessario bollirla, occorre solo aggiungere alla fine più besciamella liquida.

3 commenti:

Rosanna ha detto...

buone queste ricette.....
Rosanna
http://mondocibo.blogspot.com/

Joynho ha detto...

Ciao, prima di tutto complimenti per il blog!
Se ti va, visto che sei esperto di cucina, volevo segnalarti una community che avevo in testa e che ho creato: www.cityfan.it …
Visto che ce ne sono pochi utenti esperti di cucina e capaci di dare un giudizio critico, potresti recensire i ristoranti e le pizzerie non per l’architettura e il servizio, ma per come si mangia!
Verrò a leggerti spesso, così ingrasso virtualmente!!!!
A presto!

ma&ma ha detto...

La proposta di joynho é interessante. Conosciamo bene i ristoranti nei dintorni di Borgotaro, Berceto. Suggeriamo il Ristorante Manubiola - Bergotto (Berceto) per gli ottimi piatti a base di funghi porcini e la Trattoria "la Stazione" di Valmozzola (Borgotaro) per i cappelletti in brodo, tortelli di patate e di erbette ed il cinghiale con la polenta. Eccezionale il rapporto qualità/prezzo.